Associazione a delinquere

Capita spesso di osservare come diverse specie di funghi lignivori siano presenti sullo stesso albero, sia contemporaneamente che in successione le une alle altre. Probabilmente si tratta di una circostanza assai più comune di quanto si pensi, in quanto (almeno macroscopicamente) l’eventuale presenza di una specie fungina si fonda perlopiù sull’occasionale reperimento dei corpi fruttiferi.

Tra le varie associazioni, tuttavia, questa mi risulta del tutto inedita. Nello specifico si tratta di Ganoderma (probabilmente applanatum) e di Inonotus dryadeus; la presenza del primo fu accertata già nel 2015, quando mi occupai dell’albero per la prima volta, mentre il secondo è “comparso” solo quest’anno. Una vera e propria “associazione a delinquere”!

L’esemplare arboreo è una bella Farnia che, purtroppo, ha subito un significativo e prolungato interramento del colletto (oggi riportato alle quote iniziali). 
La Quercia è già stata sottoposta ad una prova a trazione controllata (nel 2015, appunto) con esito favorevole. Il vigore vegetativo è buono, tanto che l’esemplare è inserito in un programma di potatura pluriennale, cui sta rispondendo egregiamente.

A breve, come da programma, provvederò a ripetere la trazione, questa volta integrandola con una tomografia sonica basale. Poi, se tutto andrà come spero e penso (cioè bene), verrà impostato il secondo turno di potatura.
Tanto, al momento, l’albero non pare curarsi molto dei due “delinquenti” ai suoi piedi … 
Vedremo.

Dott. Agr. Giovanni Morelli

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni, un nostro incaricato ti risponderà nel minor tempo possibile

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY